Pubblica Amministrazione

Pubblica Amministrazione, in arrivo concorsi per 500mila assunzioni

CONCORSI PUBBLICI

Pubblica Amministrazione: Il Ministero della Pubblica amministrazione, entro i prossimi cinque anni, bandirà una serie di concorsi pubblici per l’assunzione di almeno 500 mila dipendenti.

Infatti, la legge di bilancio 2021, ha autorizzato proprio la Pubblicazione Amministrazione ad organizzare nuove procedure concorsuali per la recluta di nuovo personale.

Pubblica Amministrazione, in arrivo concorsi per 500mila assunzioni

La notizia è stata diffusa sul portale web del Ministero per la pubblica Amministrazione, presieduto da Renato Brunetta. In merito, ci sarà una diversa distribuzione dei nuovi impiegati, dove si terrà conto dei settori più in difficoltà e dove ci sono organici decisamente più ridotti.

Tra i settori in questione, ci sarà sicuramente la sanità e gli enti locali. Inoltre, oltre a questi inserimenti, saranno aggiunte tutte le assunzioni per il Recovery Plan, per la quale è stato già bandito un concorso; dove è stato creato pure un gruppo su Facebook per ricevere tutte le informazioni a riguardo; per inserire 2800 tecnici al Sud. Tutte queste novità assunzionali; saranno possibili grazie anche al “Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale”, dove si prevedere il rinnovamento dei contratti e formazione; oltre alla riforma dei concorsi pubblici.

Per quanto riguarda i nuovi concorsi in bando, le figure professionali ricercate sono molteplici, infatti il reclutamento sarà rivolto a profili sia dirigenziali che non dirigenziali; quali funzionari o amministrativi. Le selezioni coinvolgeranno sia candidati diplomati sia laureati. Questi bandi; si svolgeranno con la riforma dei concorsi pubblici approvata dal Governo; infatti ci saranno procedure molto più veloci, semplici e digitalizzate.

Queste misure non solo consentiranno di avere selezioni pubbliche più rapide, permettendo alle Pubbliche Amministrazioni di disporre in tempi brevi del personale da assumere, ma anche di garantire lo svolgimento in sicurezza dei concorsi rispetto all’emergenza sanitaria da covid-19. Per quanto riguarda i testi dei nuovi concorsi in arrivo, è necessario attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali per il reclutamento del personale. Negli avvisi pubblici saranno indicate modalità e scadenze per le candidature e le selezioni.

come candidarsi ai concorsi di pubblica amminitrazione concorsi pubblica amministrazione in arrivo concorsi per 500mila assunzioni nuovi concorsi Pubblica Amministrazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts