Il seguente concorso per selezione pubblica vede la ricerca di 4 agenti di polizia locale come da (GU n.75 del 20-9-2022).

Alcune informazioni utili: categoria C, e l’assunzione sarà a tempo pieno e a tempo indeterminato.

Ovviamente per rientrare in questo concorso servono dei requisiti, tali requisiti saranno citati qui di seguito!

Requisiti

  1. Il primo requisito riguarda il titolo di studio, si deve essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore della durata di cinque anni.
  2. Secondo requisito vede il possesso della patente di guida, quindi patente B valida, questa e la richiesta minima se superiore alla B va bene purché sia superiore alla B e non abbia limitazioni.
  3. Terzo requisito il candidato dovrà saper utilizzare il pacchetto office
  4. Quarto requisito conoscere almeno una lingua straniera, l’inglese.

Contatti e invio domanda

Sappiamo bene che l’invio della domanda è fondamentale, proprio per questo abbiamo creato alcune righe dove abbiamo racchiuso quei dati che vi possono essere utili.

La domanda va spedita qui: https://www.gestioneconcorsipubblici.it/sansevero/

I contatti dell’ente sono i seguenti:

Tel. 0882.339297/296/292) Orari aperti al pubblico, dalle ore 9,00 alle ore 11,00 di ogni giorno feriale escluso il sabato oppure scrivendo al seguente indirizzo e-mail: u.personale@comune.san-severo.fg.it

Prove d’esame e materie

Per quanto riguarda le prove sono una prova scritta e in una prova teorico-pratica,

Le prove d’esame verteranno sulle materie di seguito elencate:  

  • Codice della Strada (D. L.vo 30.04.1992 n. 285 e successive modifiche ed integrazioni, con particolare riferimento al titolo V “Norme di comportamento”).
  • Legge 41/2016 “Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al D. L.vo 30.04.1992 n. 285 e al D. L.vo 274/2000.
  • Legge 07.03.1986 n. 65 “Legge-quadro sull’ordinamento della polizia municipale” e successive modifiche e integrazioni.
  • L.R. 37/2011 “Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana” e successive modifiche e integrazioni.
  • Diritto Penale con particolare riferimento ai principi fondamentali nonché alla parte dei reati contro la Pubblica Amministrazione nonché alle ipotesi di Delitti” e “Contravvenzioni”.
  • Codice di Procedura penale con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria.
  • Cenni sul Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, R.D. 773/1931 e relativo Regolamento di Esecuzione, R.D. 635/1940 e successive modifiche ed integrazioni e elementi di legislazione in materia di pubblica sicurezza e di organizzazione dei servizi di polizia e controllo del territorio (L. 121/1981, D.lgs. 112/1998, L. 128/2001, L. 125/2008, ecc).
  • Elementi di diritto Amministrativo, con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti Locali, Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali D. L.vo 267/2000 e successive modifiche ed integrazioni e alla Legge 07 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
  • Diritto Costituzionale;
  • D.P.R. 380/2001, “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” e successive modifiche ed integrazioni. • D. L.vo 152/2006 “Norme in materia ambientale” e successive modifiche ed integrazioni. • Legislazione nazionale del Commercio – Legge regionale sul commercio del 16 aprile 2015 n.24;
  • L. 689/1981 “Modifiche al sistema penale” e successive modifiche ed integrazioni.
  • Legislazione del rapporto di lavoro negli Enti Locali.
  • Elementi riferibili alla vigente normativa in tema di anti-corruzione e trasparenza amministrativa.
  • Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici; • Normativa in materia di Safety e Security nelle manifestazioni pubbliche

Fonte:  

gazzetta n.75 del 20/09/2022 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *