L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha pubblicato un avviso pubblico di avviamento a selezione, ai sensi dell’art. 16 L. 56/87, per la copertura di n. 20 unità di personale di categoria B, posizione economica B1, AREA SERVIZI GENERALI E TECNICI del CCNL Comparto Università, da inquadrare con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, di cui n. 6 posti riservati a favore dei soggetti di cui al D.Lgs. n. 66/2010 e ss.mm.ii., artt. 1014, c. 1, lett.a), e 678, c. 9.
In questo articolo, esploreremo i requisiti per partecipare alla selezione, le informazioni sulle mansioni da svolgere, il luogo di lavoro, la tipologia di contratto di assunzione e il CCNL applicato.
Requisiti per la partecipazione alla selezione
Per partecipare alla selezione, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- avere un’età non inferiore ad anni diciotto (18);
- essere in possesso della Cittadinanza Italiana o in uno degli Stati dell’Unione Europea;
- trovarsi in stato di disoccupazione ed aver reso dichiarazione di disponibilità al lavoro entro la data di pubblicazione dell’avviso pubblico;
- essere in possesso dei requisiti generali previsti per l’accesso al pubblico impiego;
- aver assolto scuola dell’obbligo;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali e/o di procedimenti penali pendenti o in corso, non essere stati interdetti o
- sottoposti a misure che comportano l’esclusione, secondo le norme vigenti, dalla nomina agli impieghi pubblici.
Mansioni da svolgere e luogo di lavoro
I candidati selezionati saranno inseriti nell’AREA SERVIZI GENERALI E TECNICI del comparto Università e dovranno svolgere mansioni caratterizzate da un grado di autonomia basato su procedure prestabilite. In particolare, le mansioni da svolgere includono:
- compiti di attesa, controllo dell’accesso e del movimento del pubblico;
- semplici commissioni come il prelievo e la distribuzione della corrispondenza;
- l’archiviazione di atti/documenti cartacei ed informatici;
indicazione dei servizi; - utilizzo di attrezzature tecniche ed elementari, quali fotocopiatrici, telefono, lavagne luminose, proiettori;
- conoscenze di base dell’utilizzo del PC, in particolare dell’utilizzo delle periferiche (mouse, tastiere, scanner, stampanti, altoparlanti, USB) e degli strumenti di posta elettronica ed internet;
- gestione aule con predisposizione delle stesse all’utilizzo delle attrezzature d’aula (ad esempio: microfoni, lavagne luminose e PC);
- riordino di suppellettili;
- trasporto di materiali mediante l’utilizzo di carrelli a mano;
- capacità comunicative e relazionali;
- capacità di rappresentazione di contenuti di semplici testi (es. avvisi, comunicazioni, circolari).
Il luogo di lavoro sarà nelle strutture dell’Ateneo, situate in una delle seguenti zone di Napoli: centro storico, Fuorigrotta, San Giovanni a Teduccio, Zona ospedaliera.
Tipologia di contratto di assunzione e CCNL applicato
La tipologia di contratto di assunzione sarà a tempo indeterminato e pieno, e il CCNL applicato sarà il CCNL Comparto Istruzione e ricerca del 06/12/2022 e, per le parti ancora vigenti, il CCNL Comparto Istruzione e Ricerca del 19/04/2018 e il CCNL Università del 16/10/2008.
Applicazione delle riserve
L’Amministrazione richiedente è tenuta all’applicazione delle riserve di cui al D.Lgs. n. 66/2010 e ss.mm.ii., artt. 1014, c. 1, lett.a), e 678, c. 9 per un’aliquota pari al 30% dei posti messi a selezione.
Come partecipare alla selezione
Per presentare la domanda di partecipazione alla selezione, è necessario accedere alla piattaforma regionale www.cliclavoro.lavorocampania.it. I candidati devono presentare la domanda entro la data di pubblicazione dell’avviso pubblico.
Conclusione
L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha indetto una selezione per la copertura di n. 20 unità di personale di categoria B, posizione economica B1, AREA SERVIZI GENERALI E TECNICI del CCNL Comparto Università, da inquadrare con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, di cui n. 6 posti riservati a favore dei soggetti di cui al D.Lgs. n. 66/2010 e ss.mm.ii., artt. 1014, c. 1, lett.a), e 678, c. 9. I candidati interessati devono soddisfare i requisiti previsti e presentare la domanda di partecipazione entro la data indicata.
I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione e i relativi allegati esclusivamente online attraverso il portale regionale, previo accreditamento con accesso tramite SPID e/o CIE, nella sezione “AVVIAMENTI A SELEZIONE – ART.16”. La domanda dovrà essere inviata dalle ore 09:00 del 13/03/2023 alle ore 17:00 del 17/03/2023.
Documentazione richiesta
I candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione l’attestazione ISEE in corso di validità completa di tutte le sue pagine afferente ai redditi del nucleo familiare del candidato. Agli utenti che non presenteranno l’attestazione ISEE in corso di validità verranno sottratti 25 punti ai fini della graduatoria. Inoltre, dovranno allegare il verbale rilasciato dall’INPS o il provvedimento giudiziale attestante lo stato di invalidità con l’indicazione della relativa percentuale per ogni persona fiscalmente a carico, desumibile dallo stato di famiglia, entro la data di pubblicazione dell’avviso pubblico, con percentuale superiore al 65%. Per coloro che intendono concorrere alla riserva di posti di cui agli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 66/2010, dovranno allegare la certificazione rilasciata dagli organi militari competenti attestante l’appartenenza ad una delle categorie di militari congedati senza demerito.
Modifiche alla domanda di partecipazione
Durante il periodo indicato per la presentazione della domanda di partecipazione, i candidati potranno modificare e/o integrare la domanda non ancora inviata. Le domande di partecipazione già trasmesse potranno essere sostituite, fino al termine di scadenza previsto per la presentazione delle domande, con una nuova domanda che annulla e sostituisce integralmente quella inviata precedentemente. I candidati dovranno prendere visione, prima di trasmettere l’adesione, dell’informativa sul trattamento dei dati personali nonché della nota informativa sulle procedure in vigore, con lettura ed accettazione obbligatorie nel modulo online nella piattaforma telematica.
Predisposizione delle graduatorie
Il Centro per l’Impiego di Napoli Est provvederà alle verifiche di propria competenza sulle dichiarazioni sostitutive di certificazioni ex DPR 445/2000, rese dai candidati in posizione utile, nonché alla verifica dei documenti allegati al modulo di domanda online, al fine di predisporre la graduatoria dei partecipanti. La graduatoria sarà redatta secondo i criteri stabiliti dall’Allegato A della DGR e sarà pubblicata sul sito internet istituzionale della Regione Campania nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Bandi di concorso”
Come partecipare al concorso
I soggetti interessati a partecipare al concorso dovranno presentare la propria candidatura esclusivamente online tramite il portale regionale https://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Login.aspx. La presentazione della domanda di partecipazione dovrà avvenire entro le ore 17:00 del 17 marzo 2023, previo accreditamento con accesso tramite SPID e/o CIE nella sezione “AVVIAMENTI A SELEZIONE – ART.16”. Si precisa che le domande pervenute con modalità o tempi diversi da quelli indicati nel bando non saranno prese in considerazione.
La piattaforma regionale consentirà ai candidati di modificare e/o integrare la domanda non ancora inviata. Le domande di partecipazione già trasmesse potranno essere sostituite con una nuova domanda, annullando e sostituendo integralmente quella inviata precedentemente.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la documentazione richiesta, ovvero:
attestazione ISEE in corso di validità afferente ai redditi del nucleo familiare del candidato;
verbale rilasciato dall’INPS o provvedimento giudiziale attestante lo stato di invalidità con l’indicazione della relativa percentuale per ogni persona fiscalmente a carico, desumibile dallo stato di famiglia, entro la data di pubblicazione dell’avviso pubblico, con percentuale superiore al 65%;
per coloro che intendono concorrere alla riserva di posti di cui agli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 66/2010: certificazione rilasciata dagli organi militari competenti, attestante l’appartenenza ad una delle seguenti categorie di militari congedati senza demerito: a) VFP1 volontari in ferma prefissata di 1 anno; b) VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni; c) VFB volontari in ferma breve triennale; d) Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata (art. 678, c. 9).
In caso di mancata presentazione dell’attestazione ISEE in corso di validità, ai fini della graduatoria, verranno sottratti 25 punti.
Gli allegati da inviare con la domanda di partecipazione dovranno rispettare le seguenti caratteristiche:
- dimensione massima non superiore a 2MB;
- formato pdf, png, jpeg, jpg.
Inoltre, nella domanda di partecipazione, l’utente dovrà dichiarare ai sensi del D.P.R. 445/2000 la data in cui ha reso dichiarazione di immediata disponibilità (DID) al lavoro ai sensi del D.Lgs. 150/2015 e ss.mm.ii., lo stato occupazionale del coniuge o convivente more uxorio, la propria situazione familiare, come rilevabile dallo stato di famiglia entro la data di pubblicazione dell’avviso pubblico.
Inoltre, si precisa che la graduatoria potrà essere utilizzata per assunzioni a tempo determinato per posti con lo stesso profilo professionale/qualifica, con un’articolazione oraria e un luogo di lavoro diversi da quelli indicati nella prima richiesta dell’Ente, per un periodo di sei mesi dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.
Prova di idoneità
La prova di idoneità, che verrà svolta successivamente alla pubblicazione della graduatoria, consiste in una prova pratica attitudinale e/o in un colloquio, volti ad accertare esclusivamente l’idoneità del lavoratore a svolgere le mansioni previste nelle declaratorie riferibili alla categoria B, senza alcuna valutazione comparativa.
Notifica agli interessati
La graduatoria provvisoria e quella definitiva saranno pubblicate sul sito della Regione Campania, nella sezione “Amministrazione trasparente” > “Avviamento a selezione ai sensi dell’art. 16 legge 56/87 – Bandi dei Centri per l’Impiego”, nella sezione “Lavoro e Sviluppo” e presso il Centro per l’Impiego di Napoli Est. Si precisa che tale pubblicazione avrà valore di notifica per gli interessati.
Responsabile del procedimento
L’Ufficio Responsabile del procedimento è il Centro per l’Impiego di Napoli Est.
Diritto al ricorso
I soggetti interessati hanno il diritto di ricorso al Giudice competente entro i termini previsti dalla normativa vigente.
Trattamento dei dati personali
I dati personali conferiti dai candidati sono obbligatori per partecipare al presente avviso e saranno trattati secondo quanto previsto dall’informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi del Reg. UE 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) e del D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.
In conformità ai principi di trasparenza, minimizzazione, pertinenza e limitazione dei dati personali rispetto alle finalità della selezione, la graduatoria e tutti gli atti afferenti alla presente procedura riporteranno, per ciascuna candidatura, il codice di iscrizione generato dal sistema informatico in fase di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso. Tale codice identificativo, quindi, sarà necessario ai fini della consultazione e identificazione della propria posizione in graduatoria.