Personale ATA terza fascia con licenza media: In questi giorni in molti ci state chiedendo se è possibile entrare nella graduatoria per il personale ATA con la licenza media; la risposta e sì, ma solo per i collaboratori scolastici (personale scolastico) ed esclusivamente con determinate condizioni.

Adesso vediamo nel dettaglio quando è consentito l’inserimento nelle graduatorie con la licenza media, nel bando di terza fascia personale ATA 2021.

Graduatorie personale ATA con licenza media

In linea generale, non è più consentito l’accesso alle graduatorie con la sola licenza media, mentre in passato era sufficiente per accedere al profilo di collaboratore scolastico. Questo cambiamento è avvenuto nelle graduatorie del triennio 2008-2011; ma con una sola eccezione. L’accesso alle graduatorie per il personale ATA; di terza fascia con licenza media è ancora consentito a coloro che si sono iscritti; negli elenchi per le supplenze personale ATA quando questo titolo era ancora valido e non si sono mai cancellati.

In sostanza possono partecipare al nuovo bando per il personale ATA di terza fascia per le graduatorie 2021/22, 2022/23 e 2023/24, per il profilo di collaboratore scolastico; anche coloro che si sono inseriti in graduatoria con la licenza media quando era ancora un titolo valido; ma solo se hanno partecipato a tutti i successivi bandi per l’aggiornamento delle graduatorie e; quindi, non si sono mai cancellati dall’elenco. Infatti, per il bando 2021 ATA III fascia restano validi, ai fini dell’ammissione per il medesimo profilo professionale, i titoli di studio in base ai quali gli aspiranti avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento nelle graduatorie del triennio precedente.

Informazioni aggiuntive

Il nuovo bando sarà molto simile al vecchio del 2017, quindi i requisiti e le modalità saranno le medesime. Ma la novità più importante è la possibilità di presentare le domande unicamente in modalità telematica, attraverso l’applicazione per le Istanze online MIUR POLIS.

Vi invitiamo a seguirci sulle nostre pagine social, per rimanere aggiornati su questo ed altri concorsi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *